≪ Torna indietro

DEPURACQUE SERVIZI SRL

TRACCIABILITÀ E TRASPARENZA NEL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI LIQUIDI SPECIALI – ANALISI DEI DATI 2015

Depuracque Servizi, azienda che tratta rifiuti liquidi speciali con sede nel veneziano, per garantire maggiore trasparenza a stakeholders del settore e ad autorità ha deciso di tracciare i reflui liquidi che tratta nella sede di Salzano.

Sono stati analizzati i dati (indicatori) raccolti per ciascuna attività del processo di trattamento, secondo una metodologia trasparente e rigorosa condivisa attraverso l’applicazione di un Disciplinare Tecnico. L’analisi permette di tracciare i flussi di materia (e, in secondo luogo, i principali consumi di energia), lungo il percorso seguito dai rifiuti attraverso i vari processi di trattamento. Il metodo adottato permette di ottenere dati certi sull’effettiva depurazione, sul recupero dei reflui e, al tempo stesso, garantisce un controllo di gestione in ciascuna delle attività svolte nelle sezioni del sito industriale.

Questo progetto è in grado di implementare originali strumenti gestionali finalizzati al presidio della filiera dei rifiuti liquidi speciali e a rendere possibile la loro tracciabilità: dal momento del conferimento fino alla loro uscita come acqua, prodotti o rifiuto da smaltire in idonei impianti. Il sistema potrà, una volta a regime, essere sottoposto al controllo di un ente terzo accreditato valorizzando il know-how di Depuracque Servizi, un’azienda che può vantare decenni di esperienza tutti vissuti dalla parte della legalità, della competenza e della serietà professionale a servizio del territorio.

Sono stati realizzati tre documenti: il Disciplinare, che contiene l’analisi delle attività svolte all’interno dell’impianto di Depuracque, il Quadro di riferimento, che analizza gli elementi chiave che compongono la porzione di filiera del trattamento dei rifiuti speciali, pericolosi e non. Infine l’Analisi dei risultati: il documento costituisce la sintesi del progetto di tracciabilità dei flussi e mappatura dei processi dell’impianto di Depuracque Servizi. L’Analisi contiene il documento chiave del lavoro: lo schema dei flussi, che analizza attraverso un’infografica le fasi e le quantità ad esse collegate, di tutti i reflui in ingresso e relativi output. Lo scopo è rendere facilmente comunicativo e comprensibile, non solo ai tecnici, il complesso sistema di gestione di Depuracque Servizi.

AGGIORNAMENTO – ANALISI DEI DATI 2016

Esattamente un anno dopo il primo Rapporto di Analisi, Depuracque Servizi pubblica il Secondo Rapporto sulla tracciabilità dei flussi e mappatura dei processi di trattamento dei rifiuti liquidi, rinnovando la propria trasparenza davanti ai clienti, alle imprese e alle autorità locali.
Questo attento monitoraggio delle attività svolte è reso possibile grazie alla metodologia e alle procedure innovative del progetto realizzato l’anno precedente.

L’analisi dei flussi di trattamento permette di tracciare e quantificare la materia e i principali flussi di energia lungo i percorsi seguiti dai rifiuti. Il metodo di tracciabilità consente di ottenere dati certi sull’effettiva depurazione, la recuperabilità dei rifiuti trattati, garantendo così un controllo di gestione per ciascuno dei processi svolti.

L’obiettivo dell’analisi periodica della filiera è quello di evidenziare in modo oggettivo l’efficacia della riduzione o eliminazione della pericolosità dei rifiuti conferiti e trattati all’interno dell’impianto nel periodo di un anno. I dati raccolti, che devono essere correttamente registrati in una tabella sequenziale di indicatori, sono necessari per valutare l’efficacia dei trattamenti di depurazione, l’effettivo recupero e la quantità avviata a smaltimento dei rifiuti liquidi speciali.

Grazie alla catalogazione dei reflui in ingresso in 5 macrocategorie e all’applicazione del Disciplinare Tecnico, è stato possibile dimostrare che più del 94% dei rifiuti liquidi speciali in ingresso all’impianto nell’anno 2016 esce come acqua. 

FORMAZIONE DIPENDENTI

Si sono tenuti degli incontri utili a valorizzare e far comprendere ai dipendenti dell’azienda l’importanza dello studio svolto sulla gestione dei rifiuti, sintetizzando il tema in una presentazione.

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i dipendenti stessi nel progetto, responsabilizzandoli, condividendone scopo e risultati e facendo ad essi comprendere l’importanza del proprio ruolo nel raccogliere i dati con precisione. Nell’ottica di un “miglioramento continuo” si è ritenuto importante condividere internamente all’azienda il lavoro svolto, per raccogliere indicazioni ed idee dai propri operatori. Il progetto strategico dell’amministrazione, centrato sul tema della “trasparenza”, non poteva prescindere infatti dalla consapevolezza e dalla accuratezza degli addetti, anche nell’ottica di una prossima certificazione della filiera.

Committente:

Depuracque Servizi

Documenti redatti:

Disciplinare;

Quadro di riferimento;

Sintesi dei risultati + Schema dei flussi.