≪ Torna indietro

SERVIZIO BOLLETTAZIONE: PER UNA CORRETTA RIPARTIZIONE DELLA SPESA

SERVIZIO BOLLETTAZIONE: PER UNA CORRETTA RIPARTIZIONE DELLA SPESA

Ormai chiunque abiti in condominio con riscaldamento centralizzato ha installato su ogni termosifone una valvola termostatica ed un contabilizzatore. Lo scopo non è solo di adempiere ad obblighi legislativi, ma iniziare il percorso verso il risparmio e l’efficienza energetica nei condomini. Il primo passo è regolare la temperatura interna degli appartamenti, evitando gli sprechi, e ripartire i costi del riscaldamento in base agli effettivi consumi di ogni famiglia. Le funzioni dei due dispositivi sono ormai chiare: le valvole termostatiche permettono di impostare la temperatura desiderata nei diversi ambienti della casa, mentre i contabilizzatori permettono di leggere i consumi individuali misurando (in modo diretto o indiretto) il calore fornito ad ogni appartamento da una caldaia centralizzata.

A metà aprile gli impianti verranno spenti. Si procederà quindi ad analizzare a consuntivo i consumi dei mesi riscaldati per tirare le somme sull’inverno appena trascorso. Quest’analisi è utile per rispondere a più domande: le valvole sono state usate correttamente? quali differenze ci saranno in bolletta rispetto agli anni scorsi? quello che si andrà a pagare come sarà calcolato?

La nuova bolletta sarà data dalla somma dei consumi calcolati secondo le tabelle millesimali (tabelle che ripartiscono la spesa fissa) e i consumi letti dai contabilizzatori montati sui termosifoni (spesa variabile). Questo sistema che permette di essere in regola da un punto di vista normativo (Decreto 102/2014) ha un’applicazione pratica ben definita: tutti i calcoli vanno fatti secondo UNI 10200. Data la complessità del sistema possono nascere dubbi sull’effettiva esattezza dei calcoli e l’importo in bolletta, come fare per eliminare ogni dubbio? La soluzione è la bollettazione. La bollettazione non è nient’altro che sicurezza sui dati raccolti ed esatta ripartizione dei consumi in bolletta.

Come funziona. I nostri tecnici faranno la lettura dei consumi di ogni contabilizzatore del condominio (a metà stagione o quando verrà spento l’impianto), senza entrare in ogni abitazione ma semplicemente via radio. I dati raccolti, una volta elaborati, permetteranno di suddividere le spese in modo tale che ogni famiglia paghi ciò, e solo ciò, che ha realmente consumato. Un modo sicuro e certo per togliere ogni dubbio su possibili errori nel calcolo della bolletta.

Abbiamo predisposto un esempio pratico per capire bene come avviene la bollettazione. Di seguito il calcolo del consumo totale di un’unità immobiliare:

Ed ora analizziamo stanza per stanza:

immagine_2_A

Non limitarti a pagare ciecamente la bolletta, scopri da quali spese è composta: il servizio di bollettazione ti permette di capire come hai regolato la temperatura di ogni stanza quest’anno e come migliorare per risparmiare l’anno prossimo.

Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo i nostri tecnici sono a disposizione allo 041 5630647.

 

Download esempi di bollettazione

Bollettazione condominio

Bollettazione famiglia singola 

 

ARTICOLI PIÙ LETTI