≪ Torna indietro

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA, STATISTICHE NELLA ZONA DI VENEZIA

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA, STATISTICHE NELLA ZONA DI VENEZIA

Nel corso degli ultimi mesi, a seguito della pubblicazione delle Linee Guida Nazionali (DM 16.06.2009) e dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione energetica per la vendita di ogni singolo appartamento (dal 01.07.2009), lo studio ha realizzato circa 40 sopralluoghi con relativo rilascio dell’attestato di certificazione energetica delle unità immobiliari visitate, in gran parte ricadenti nel territorio veneziano.
Il risultato consente di offrire una prima indicazione statistica dello stato di fatto delle abitazioni locali con particolare riferimento ai consumi energetici che possono generare ai fini della climatizzazione invernale o per usi ACS (acqua calda sanitaria).
Le valutazioni effettuate sono relative ad unità immobiliari site in Veneto e Friuli con particolare riferimento alla zona di Venezia e provincia.
Grafico_2009_12_08.jpg
I risultati ottenuti sono evidenziati da:
1. un grafico riportante il numero di unità ricadenti all’interno di ognuna delle 7 classi di attribuzione del livello energetico (da A a G)
2. una tabella riepilogativa riportante i principali risultati dei calcoli.
Tabella_2009_12_08.jpg
Da questi pochi e semplici numeri appare già facile capire quale sia stato il criterio di costruzione seguito prima dell’entrata in vigore della nuova legislazione: oltre il 70% delle abitazioni ricade in classe F o G!!
L’auspicio è pertanto legato al fatto che l’attestato di certificazione energetica possa aiutare ad invertire la tendenza attribuendo un valore aggiunto alle costruzioni orientate a favorire una elevata prestazione energetica.

ARTICOLI PIÙ LETTI